(I Sindaci della S.MI.LE. Federico Nasponi e Paolo Trancassini)                                                                (Foto : Giulio Zelli)

 

Ringraziamo di cuore l'amico Massimo Spadoni e tutta la Redazione di Mep Radio per la perfetta copertura dell'evento e per la concessione della registrazione della Conferenza Stampa.

Mep Radio, la Radio Ufficiale di Leonessa.

La Conferenza Stampa

                                                                                            

COMUNICATO STAMPA

 

“Apprendo con estremo piacere che i Comuni di Leonessa e Micigliano hanno costituito il Consorzio del Terminillo, finalizzato alla gestione e al rilancio della montagna”. Così il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini.

“Voglio complimentarmi con i sindaci Trancassini e Nasponi che hanno avuto la lungimiranza di dare vita a uno strumento concreto per intervenire sulla nostra montagna, utile anche per utilizzare al meglio i fondi regionali, superando di slancio le tante e inutili chiacchiere che da sempre paralizzano qualsiasi progetto di sviluppo”.

“Lascia perplessi l'assenza del Comune di Rieti - continua Costini - che per primo, insieme a Leonessa e Cittaducale, alcuni anni fa, si fece promotore della società consortile che avrebbe dovuto dare omogeneità e organicità a una serie di servizi, compresa la gestione degli impianti, e l’assenza della Provincia, che proprio nell'attività di coordinamento tra gli enti territoriali ha la sua missione. Spero che sia solo un fatto temporaneo, dovuto all'abilità e alla concretezza dei sindaci di Leonessa e Micigliano, poiché sono convinto che al di là delle mille favole raccontate sul Terminillo, l'unica ipotesi concreta di sviluppo passi per la creazione di uno strumento unitario quale il consorzio, in grado di superare i particolarismi che una realtà amministrativa frammentata ha creato”.

“Per adesso - conclude - un plauso ai due amministratori che hanno dimostrato come anche dai piccoli comuni possa nascere un'ottima politica quando passione e amore per la propria terra si coniugano con le capacità e la lungimiranza”.

 


 

 

 

Raggiungiamo telefonicamente il Sindaco Di Leonessa, l'Avv. Paolo Trancassini ,a Leonessa, al termine della riunione di Giunta.

G.B.: "Signor Sindaco, tutta questa neve, proprio oggi..."

Paolo Trancassini:"Ciao Gianni...Certamente un segno importante, soprattutto in una giornata storica come questa"

G.B.: "Mi vengono in mente il Referendum, il gatto delle nevi davanti alla Regione Lazio, la vostra ostinazione per un progetto per molti utopia..."

Paolo Trancassini:" Il grande Woody Allen ha scritto "Tanto per cominciare, bisogna iniziare". E noi questo abbiamo fatto. Qualche anno fa, contro tutti e contro tutti e oggi, con la Società Consortile Micigliano Leonessa"

G.B.:" Ci riprendiamo la nostra montagna..."

Paolo Trancassini:"Esatto. Alla nostra determinazione si aggiunge quella degli amici di Micigliano. E, soprattutto, adesso ci sono le risorse finanziare da sfruttare subito senza indugi. Perchè, lo ribadisco, non si tratta solo ed esclusivamente di neve. C'è da consolidare e sviluppare, intorno all'ammodernamento degli impianti sciistici del Terminillo, la vocazione turistica di Leonessa che oramai da tempo costituisce volano importante per la nostra economia. C'e' da valorizzare e conservare un splendido territorio, anche per mezzo di impianti che ne permettano il più possibile la fruizione, sia in estate che in inverno. C'è da far partire finalmente, dopo anni di chiacchiere sterili ed assurde rivalità, quelle sinergie tra i Comuni che hanno in questa montagna una fantastica occasione di crescita mai pienamente sfruttata. Anche e soprattutto attraverso la cassa di risonanza di grandi eventi Leonessani come la Sagra della Patata. Eventi  che potrebbero finalmente riempire anche gli alberghi del Terminillo, non solo quelli della vicina Umbria..."

G.B.:"Non c'è tempo da perdere..."

Paolo Trancassini:"Siamo partiti subito e questa Società ne è lampante dimostrazione. Ripartiamo con un sorriso perchè siamo sicuri che la S.MI.LE. portera il sorriso che tutti,da queste parti e da molto tempo, aspettavano. Sorriso che campeggia, accattivante e bonario anche sul nostro logo, niente a che vedere con un altro sole, che ride ma non certo per la nostra terra. E vogliamo parlare della geniale intuizione di chi ha disegnato il logo?

G.B.:"Possiamo senz'altro evitare..."

Paolo Trancassini:"Carissimi amici di leonessa.org, il logo è, ci tengo a dirlo e guai a lui se non pubblica quanto affermo adesso,una geniale intuizione di Gianni Bolletta. Che spettacolo !!!

G.B.:"Troppo buono...E adesso ?"

Paolo Trancassini:"E adesso di corsa, perchè di tempo se ne è perso anche troppo. E speriamo che ci sia neve per poter aprire Campo Stella !!!"

G.B.:"Speriamo allora di vederci al Rifugio Orsetto il più presto possibile !!!"

Paolo Trancassini:"Grazie ancora Gianni ed a presto..."

 

Rassegna Stampa

 

 

2012©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org