Perchè l'Ente Palio ?

Nel mese di dicembre 1998 è stato costituito l'Ente Palio del Velluto - Leonessa. L'organismo si configura come organizzazione non lucrativa di attività sociale (ONLUS). Il consiglio direttivo è composto da: Ennio de Concini, Presidente onorario; Franco Bonelli, Presidente; Quinto Vannimartini, vice Presidente; Antonia Gizzi, segretario; Rossella Barberini, economo; Silvia Ricci, Andrea Pasquali, Gilberto Socciarello, Giuseppe Cultrera, Mario Polia, Mauro Zelli, il Sindaco di Leonessa, il Presidente della Pro Loco, consiglieri.

E' una domanda che mi hanno fatto in molti all'indomani della costituzione di questa specifica istituzione. Quando nel 1997 e nel 1998 si sono svolte le prime due edizioni del Palio del Velluto, dopo che esso si era perso nelle vicissitudini storiche della nostra Leonessa, è stato subito chiaro che la manifestazione avrebbe assunto una dimensione ragguardevole e perciò stesso si sarebbero moltiplicate le  implicazioni sia organizzative che finanziarie.

Quando  questo accade si deve evitare qualsiasi confusione di obiettivi tra quelli degli Enti più propriamente amministrativi, quali il Comune, la Provincia etc., e quelli di specifiche iniziative intraprese nel territorio. Si è arrivati così alla decisione di creare un organismo, appunto l'Ente Palio del Velluto-Leonessa, che si dedicasse esclusivamente alla finalità di far crescere la manifestazione.

L'Ente è per statuto senza fini di lucro ed autonomo da ogni gruppo o movimento locale, nazionale od internazionale, politico e non politico. Non è una caratteristica da poco poichè il Palio del Velluto si identifica con la città stessa e non può essere condizionato da finalità di diversa natura. Deve essere altrettanto chiaro che la ricostruzione storica, i costumi, gli ambienti devono seguire la massima rigorosità scientifica, ma ciò non è agevole per le tante difficoltà organizzative e le compatibilità finanziarie con un bilancio che al momento è solo teorico.

Allo stesso tempo la manifestazione deve massimizzare la sua valenza di promozione economica di Leonessa richiamando quanti più possibili visitatori che possano individuare nella città possibilità di investimenti turistici. Tutto questo si fonda chiaramente sulla partecipazione dei leonessani alla vita dei Sesti ed anche sul crescere di quel sano antagonismo tra di essi che può far maturare iniziative di sempre maggior respiro. Se la città crederà nel Palio esso lo ripagherà puntualmente ogni anno con emozioni, divertimento e passione. E con presenze turistiche.

Le tre passate edizioni hanno sicuramente contributo a far rinascere l'orgoglio di appartenere ad una città profondamente radicata nella storia e dobbiamo lavorare su questo orgoglio coagulando le potenzialità di Leonessa e delle sue Frazioni. 

 

Ente Palio del Velluto Leonessa onlus