A Terzone l'assemblea sul tema del riconoscimento dell’eccellenza della produzione locale di patate

di Ilaria Barbante sabato 26 marzo 2016 - Su Gentile concessione www.ilgiornaledirieti.it

Si è svolta ieri mattina a Terzone, frazione di Leonessa, un'importante assemblea sul tema del riconoscimento dell’eccellenza della produzione locale di patate. Un'iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con la presenza del Primo Cittadino Paolo Trancassini, all’indomani dell’approvazione del disciplinare sulla Deco, e dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Importante la partecipazione degli agricoltori locali, interessati ad attivare un percorso che porti alla creazione di un marchio IGP per la Patata di Leonessa.

La Cia Lazio ritiene infatti che la sottoscrizione di un disciplinare di produzione comune aiuterebbe i produttori locali a fare sistema nell’ottica di recuperare valore aggiunto che altrimenti si disperderebbe in altri anelli della filiera ed a combattere il fenomeno dell’imitazione, ormai dilagante. Il futuro dell’agricoltura del Lazio sta nell’aggregazione dei produttori, nel lavoro di rete e cooperativo; solo così i produttori potranno ritrovare il giusto collocamento nella filiera ed ottenere il giusto riconoscimento del proprio lavoro dal mercato.

Ci auguriamo che il percorso appena attivato possa portare ai frutti sperati, e che la disponibilità a collaborare dimostrata dagli agricoltori leonessani possa essere di esempio e stimolo per altri percorsi aggregativi tra agricoltori.