Non abbiamo omesso, nemmeno per una volta, di citare le fonti delle nostre notizie.

Mai.

Ci dispiace moltissimo che si continuino ad usare le nostre (faticatissime)  foto per servizi giornalistici di altri senza citarne la fonte.

Saremmo felici di trovare accanto ai nostri scatti  "Su gentile concessione www.leonessa.org".

Chiediamo troppo ???

giannibolletta@leonessa.org

 

Ringraziamo cuore, come sempre, l'Amico Massimo Spadoni e tutta la Redazione di Mepradio (www.mepradio.it)  per il provvidenziale supporto.

MepRadio, la Radio ufficiale di Leonessa.

La Redazione di www.leonessa.org

 

 

Comunicato stampa

 

Terminillo, ieri il primo incontro dell’Assemblea dei soci del Consorzio Smile

 

Nella giornata di giovedì si è tenuta a Terminillo la prima assemblea dei soci del Consorzio Smile, presieduta dal neo Presidente Paolo Trancassini. All’incontro erano presenti i rappresentanti dei Comuni aderenti: Leonessa (Assessore Vito Paciucci), Micigliano (Assessore Emiliano Salvati, Consigliere Loris Casadei), Cantalice (Sindaco Paolo Patacchiola, Consigliere con delega al Terminillo Evasio Eleuteri, tecnico comunale Arch. Domenico Conti). Oltre i rappresentanti, invitati permanenti, dell’Amministrazione provinciale di Rieti (Dirigente Arch. Carlo Abbruzzese) e del Comune di Rieti (Vice Sindaco Emanuela Pariboni e Consigliere con delega al Terminillo Simone Munalli), il Direttore tecnico del Consorzio, Arch. Fabio Orlandi, e l’Amministratore delegato della Società TSM, Marco Ridolfi.

Oggetto della discussione, innanzitutto, lo stato dell’iter procedurale del progetto comprensoriale di sviluppo del Terminillo finanziato dalla Regione Lazio che a metà febbraio approderà in Regione per la Valutazione di Impatto Ambientale. Nel corso dell’incontro è stata proposta, nell’ambito dei Comuni del comprensorio, una ricognizione degli impianti e delle concessioni in atto con l’obiettivo di determinare i presupposti di una gestione consortile degli stessi. Affrontata anche la definizione delle iniziative tese a ripristinare il pieno funzionamento della pista da fondo dei Cinque confini, di competenza provinciale, con la riattivazione della struttura ricettiva adiacente al Campo d’altura. E’ stato, infine, predisposto un calendario di incontri con i rappresentati istituzionali del territorio e le associazioni imprenditoriali per presentare il Consorzio Smile e il progetto unitario di sviluppo, per rafforzarne l’azione attraverso il sostegno finanziario alle iniziative in cantiere e lo snellimento delle procedure di approvazione che, se attuate in tempi brevi, consentirebbe di appaltare i lavori nel periodo estivo e di pianificare le iniziative promozionali a partire dalla primavera-estate 2014.

 

Rieti, 10 gennaio 2014

 

Ufficio Stampa Comune di Rieti

Tel. 0746/287.352 – stampa@comune.rieti.it - Piazza Vittorio Emanuele II 02100 Rieti

 

     
   
   
di A. M.
venerdì 10 gennaio 2014

(Su Gentile concessione www.ilgiornaledirieti.it)


 

Chi pensava fosse finita con il brindisi il giorno dell'inaugurazione della quadriposto Mario Foglia a Leonessa, si è sbagliato di grosso. Paolo Trancassini, ingranata la marcia, è invece partito all'attacco per il rilancio del Terminillo e lo ha dimostrato ieri durante l'assemblea dei soci del Consorzio Smile, di cui è Presidente.

All’incontro, che si è tenuto al Terminillo, erano presenti i rappresentanti dei Comuni aderenti: per Leonessa l'Assessore Vito Paciucci, per Micigliano l'Assessore Emiliano Salvati e il Consigliere Loris Casadei, per Cantalice il Sindaco Paolo Patacchiola, il Consigliere con delega al Terminillo Evasio Eleuteri e il tecnico comunale Arch. Domenico Conti. Presenti anche i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Rieti con il Dirigente Arch. Carlo Abbruzzese e del Comune di Rieti con il Vice Sindaco Emanuela Pariboni e il Consigliere con delega al Terminillo Simone Munalli. Hanno partecipato, infine, il Direttore tecnico del Consorzio, l'Architetto Fabio Orlandi, e l’Amministratore delegato della Società TSM, Marco Ridolfi.

«Fare presto e bene», questo è l'imperativo che Trancassini ha voluto quasi «imporre» all'assemblea. «Dobbiamo sconfiggere la burocrazia» ha subito affermato il sindaco di Leonessa facendo chiaramente riferimento alla riuscita in tempi da record dell'attivazione dei nuovi impianti di risalita di Campo Stella e del lavoro fatto dalla sua Amministrazione comunale. «Vogliamo un incontro con la politica. Dobbiamo chiedere a Fabio Refrigeri, Daniele Mitolo e Fabio Melilli l'impegno sulla concessione delle autorizzazioni e sull'erogazione degli stanziamenti in tempi brevi» ha chiesto Trancassini ricordando anche come serva, per rilanciare tutto il comprensorio, «una forte campagna pubblicitaria su Roma, con cartelloni stradali, Tv e radio».

Si è poi discusso dello stato dell’iter procedurale del progetto comprensoriale di sviluppo del Terminillo finanziato dalla Regione Lazio che a metà febbraio approderà in Regione per la 'Valutazione di Impatto Ambientale'. Proposta anche, nell’ambito dei Comuni del comprensorio, una ricognizione degli impianti e delle concessioni in atto con l’obiettivo di determinare i presupposti di una gestione consortile degli stessi. Affrontata anche la definizione delle iniziative tese a ripristinare il pieno funzionamento della pista da fondo dei Cinque confini, di competenza provinciale, con la riattivazione della struttura ricettiva adiacente al Campo d’altura.

«Verificare gli impianti, mappare tutti i rifugi, dialogare con il CAI, ma soprattutto fare presto perché il tempo è scaduto e per il Terminillo non ce n'è ancora molto» ha sottolineato Trancassini - che per l'incarico di Presidente, così come per l'architetto Fabio Orlandi, non percepisce nessun tipo di compenso e rimborso, ndr.

È stato, infine, predisposto un calendario di incontri con i rappresentati istituzionali del territorio e le associazioni imprenditoriali per presentare il Consorzio Smile e il progetto unitario di sviluppo, per rafforzarne l’azione attraverso il sostegno finanziario alle iniziative in cantiere e lo snellimento delle procedure di approvazione che, se attuate in tempi brevi, consentirebbe di appaltare i lavori nel periodo estivo e di pianificare le iniziative promozionali a partire dalla primavera-estate 2014.

Il Presidente del Consorzio ha concluso sottolineando con piacere il «clima sereno e tranquillo» che si è respirato durante l'assemblea. «Abbiamo imboccato, di corsa, la strada giusta» ha detto, convinto di avere «il vento in poppa» dopo la partecipazione del Consorzio al corteo storico-folcloristico dello scorso 6 Gennaio dal Papa. «Abbiamo la sua benedizione. Vi pare poco?».
 

 

 

2014©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org