COMUNICATO STAMPA

Grazie di Cuore all'amico Massimo Spadoni ed a tutta la Redazione di Mep Radio.

Mep Radio, la Radio Ufficiale di Leonessa.

La Redazione di www.leonessa.org

 

"Continuiamo a ricevere ormai da molti mesi rassicurazioni in merito alla delibera di Giunta Regionale che deve assegnare i 20 milioni di euro iscritti nel bilancio della Regione per il rilancio del Terminillo.

Nonostante ciò nulla si muove.

Vorrei ricordare che i fondi sono stati stanziati ormai da tre anni e e che la Giunta Regionale è in carica da due e mezzo.

Ci è stato chiesto di dar vita ad una commissione per decidere l'utilizzo dei fondi e la stessa ha deliberato all'unanimità con il consenso di tutti i sindaci interessati.

Non si comprende quali siano le ragioni che impediscono alla Regione Lazio di assumere una semplice delibera di ripartizione delle risorse, quando la stessa ha trovato il tempo per sbloccare gli investimenti per Monte Livata.

Faccio appello alla Presidente Polverini perché non deluda le aspettative e le speranze del territorio reatino che ha individuato nel Terminillo uno degli asset fondamentali per il suo sviluppo turistico.

Abbiamo perso tre anni e le graduatorie sullo sviluppo turistico delle province italiane sono lì inesorabilmente a ricordarcelo".

E' quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli.

Rieti, 27 novembre 2012

 

 

COMUNICATO STAMPA
 

Il Comitato dei sindaci e delle forze economiche e sociali del Reatino, riunitosi oggi presso la sede della Provincia di Rieti di palazzo Dosi, ha condiviso le azioni da porre in essere al fine di evitare che il riordino delle Province, così come deciso dal Governo, incida ulteriormente sulla tenuta socio economica e dei livelli occupazionali di un territorio già di per sé fragile come quello della provincia di Rieti.

Il presidente della Provincia, i sindaci e rappresentanti delle forze economiche e sociali ritengono quindi necessario porre in essere tutte le azioni volte a salvare l'identità della Provincia di Rieti e per questo nei prossimi giorni lavorerà insieme ai Sindaci e ai presidenti delle altre Province italiane, perché il decreto di accorpamento sia respinto dal Parlamento.

Contemporaneamente è stato deciso di mobilitarsi affinché, qualora il decreto dovesse proseguire il proprio iter, il Parlamento riconosca le peculiarità della provincia reatina così come già accaduto alle altre Province che, pur non rientrando nei parametri fissati dal Governo, sono state escluse dagli accorpamenti.

Per questo motivo è stato deciso di organizzare un incontro a Roma con tutti i parlamentari del Lazio nei primi giorni della prossima settimana e di vagliare la possibilità di ottenere un’audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato dove è in discussione il decreto.

Il Comitato ritenendo necessario condurre tutte queste azioni nel modo più unito, coeso e condiviso possibile, valuta non positive le iniziative referendarie che rischiano di produrre effetti di ulteriore disgregazione dell’attuale territorio provinciale di Rieti


Rieti, 27 novembre 2012
 
umberto leoncini
capo ufficio stampa Provincia di Rieti

tel. +39 0746 285710
fax +39 0746 204683
mob. +39 338 9356698


piazza vittorio emanuele II, 15 - 02100 rieti

2012©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org