Qualcuno la definì una pazzia, i più un'azzardo. Altri soldi buttati.

Ora la nuova Rubbio è una realtà. In attesa del compimento di faraonici progetti da milioni di Euro, Leonessa si muove.

Grazie alla cocciutaggine di un pugno di amministratori, grazie alla lungimiranza dell'Amministrazione Provinciale di Rieti.

Un piccolo passo, ma dal grande significato.

La Redazione di www.leonessa.org

 5 luglio 2009

 Campostella ha una nuova seggiovia - Leonessa, i lavori per la realizzazione della "Rubbio" sono quasi ultimati rimpianto, lungo circa un chilometro, copre un dislivello di 300 metri e serve tré piste molto belle e di varia difficoltà .Si ammoderna la stazione sciistica di Campo Stella a Leonessa. Proseguono i lavori per la costruzione della nuova seggiovia biposto "Rubbio" che va a sostituire una vecchia sciovia la cui vita tecnica era scaduta lo scorso inverno. Sulla linea dell'impianto sono state montate le stazioni di partenza e di arrivo e sono stati realizzati i plinti di fondazione dei piloni che dovranno sorreggere la fune e le seggiole.
La seggiovia è lunga circa un chilometro e copre un dislivello di circa 300 metri, tra le quote di 1400 metri e 1700 metri sul livello del mare. L'impianto serve tre belle piste, di cui 2 facili e una difficile, che si sviluppano per diversi chilometri nel vallone glaciale di Vallorgano. II finanziamento, pari a un milione e 200milaeuro, è stato concesso dalla Provincia al comune leonessano  Per non parlare delle discese fuoripista tra i faggi del vallone Rubbio. II finanziamento, pari a un milione e 200milaeuro, è stato concesso dalla Provincia al comune leonessano
Con questo impianto, diventano fruibili a tutti queste piste che prima erano impraticabili ai principianti e ai bambini in quanto la sciovia era molto ripida, faticosa e pericolosa soprattutto in caso di neve ghiacciata.
La sostituzione della sciovia con la seggiovia biposto è stata possibile grazie a un finanziamento concesso lo scorso anno dalla Provincia di Rieti al Comune di Leonessa (proprietario degli impianti) mediante la firma di un accordo di programma tra il presidente Fabio Melilli e il sindaco di allora Alfredo Rauco. L'importo dell'investimento si aggira su un milione e duecentomila euro che andranno a coprire non solo le spese per le opere meccaniche, ma anche per i ripristini ambientali e le attrezzature elettriche. L'impianto sarà completato nel giro di un paio di mesi e dopo i collaudi di legge sarà pronto per la prossima stagione sciistica.
"Puntiamo molto sull'ammodernamento di Campo Stella per rilanciare il turismo invernale di Leonessa - dice l'assessore Vito Paciucci - nell' ambito del piano di investimenti di venti milioni di euro finanziati dalla regione alla Provincia di Rieti, abbiamo già chiesto, tra l'altro, anche un nuovo finanziamento per ammodernare anche l'altra seggiovia di arroccamento monoposto di Camporga, molto vecchia in quanto è stata montata all'atto della costruzione della stazione sciistica. In programma c'è anche la sistemazione e la bonifica di alcune piste che potranno migliorare l'offerta e la varietà sciistica".
L'indispensabile anche fare una buona pubblicità e proporre una stazione affidabile nell'arco dell'intero inverno. "Abbiamo contattato molti sci club e agenzie - conclude Paciucci - con l'intenzione di offrire pacchetti non solo per i fine settimana, ma anche settimanali se riusciremo a riportare a Leonessa i tanti sciatori che la frequentavano anni fa: faremo sicuramente dei prezzi bassi per battere la concorrenza".
(Francesco Chiaretti)

 

foto01.jpg

foto02.jpg

foto03.jpg

foto04.jpg

foto05.jpg

foto06.jpg

foto07.jpg

foto08.jpg

foto09.jpg

foto10.jpg

foto11.jpg

foto12.jpg

foto13.jpg

foto14.jpg

foto15.jpg

foto16.jpg

foto17.jpg

 

 

 

 

2009©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org