|
SALUTO DEL CAPOGRUPPO DEGLI ALPINI DI LEONESSA
A nome del Gruppo Alpini di Leonessa, che mi onoro di rappresentare, porgo un saluto cordiale a tutti e vi aspetto, per il 6° Raduno Alpino a Leonessa il 19 e 20 Luglio 2008.
Raduno che va oltre tutti i valori e le motivazioni Alpine tipiche di queste manifestazioni in quanto ad esso gli Alpini di Leonessa hanno voluto legare il Gemellaggio con i Gruppi Alpini dell’ Aquila, di Orsogna e di Penne. Storicamente infatti Leonessa Alpina è legata a queste tre località dell’Abruzzo dal motto D’Annunziano che campeggia sullo stemma del Battaglione L’Aquila.
“D’Aquila Penne Unge di Leonessa”
Da anni gli Alpini Leonessani sognavano di sancire un vero gemellaggio Alpino con gli abruzzesi; ed ora questo sogno si realizza. L’Altipiano Leonessano e tutte le mostre montagne sono legati da sempre all’Abruzzo e tutti gli Alpini abruzzesi sono stati i nostri fratelli di naja . Questo gemellaggio vuole rafforzare una volta di più questo vincolo.
Cari Alpini . Leonessa , la sua storia, le sue tradizioni, le sua gente cordiale e le sue montagne sicuramente sapranno accogliervi e sorprendervi. Gli Alpini ed il Consiglio direttivo del Gruppo di Leonessa vi ringraziano per la vostra partecipazione. Alpini del Centro e Sud d’Italia, grazie per essere venuti qui a far festa con noi
Gli Alpini ed il Consiglio direttivo del Gruppo di Leonessa ringraziano inoltre tutte le autorità Militari, Civili e Religiose presenti ed un ringraziamento particolare va al nostro Sindaco e alla sua giunta, al Consiglio comunale tutto , alla Provincia di Rieti, alla quinta Comunità montana e al Consiglio Regionale del Lazio.
Un grazie di cuore va alla Proloco di Leonessa e a tutte le realtà associative locali, i commercianti, gli artigiani, i ristoratori, gli operatori turistici, i cittadini . Tutti hanno contribuito affinché questa nostra festa risplendesse in questa cornice di monti .
Un rispettoso saluto va ai presidenti ed agli Alpini delle sezioni del Centro e Sud d’Italia , al Consigliere nazionale ANA Ornello Capannolo e al presidente della sezione di Roma, il nostro presidente Enzo Fuggetta
Un fraterno saluto infine va agli Alpini di Orsogna, di Penne e dell’Aquila
Un grazie ai Leonessani tutti , al mio Consiglio Direttivo e ai miei Alpini per il lavoro fatto per rendere degno di Leonessa questo Raduno
Un abbraccio infine a tutti gli Alpini d’Italia che da sempre hanno rappresentato , rappresentano e rappresenteranno il valore dell’attaccamento alle nostre montagne e alla nostra patria.
Grazie ancora di cuore a tutti ALFREDO BARBERINI
|