Non e' facile descrivere giornate come quelle di domenica scorsa, solo ad una superficiale lettura identiche a tante altre domeniche della nostra vita.
Non è facile soprattutto raccontare una devozione, così forte, così autentica.
Ci aiuteranno, ne siamo sicuri,queste semplici immagini: la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura piena di fedeli, Leonessani da Leonessa e Leonessani da Roma insieme ad onorare il loro Santo.
In fondo crediamo che il vero significato di devozione è tutto in questo solenne ritrovare S. Giuseppe al centro di Roma; chi scende da Leonessa sa che ad aspettarlo c'è un intera comunità, anch'essa orgogliosa delle proprie origini, indissolubilmente legata alla vita ed alle tradizioni dell'altipiano leonessano.
Ed è bello parlare di generazioni che si passano questo testimone di fede e di amore, a 450 anni dalla nascita di San Giuseppe.
Siamo particolarmente onorati di poter raccontare tutto questo e, sopra ogni cosa, che queste pagine possano essere capaci di tramandare momenti speciali come questo.
Grazie al Sindaco di Leonessa, Alfredo Rauco.
Grazie al Consigliere Provinciale Paolo Trancassini.
Grazie al Presidente della Provincia di Roma, On. Enrico Gasbarra ed alla sua sensibilità di Leonessano per il contributo alla pubblicazione del volume "Vita di S. Giuseppe da Leonessa secondo le testimonianze" di Padre Orante D'Agostino, edizioni "Leonessa e il suo Santo", distribuito gratuitamente a tutti i fedeli presenti.
Grazie a Padre Orante d'Agostino. Un grande parroco, di una grande città d'arte, con un grande Santo.
Ma grazie soprattutto a tutti gli amici presenti, alla loro splendida testimonianza di fede ed attaccamento a Leonessa.
Questa è devozione.
redazione@leonessa.org
|
|