Di nuovo in pista lo Sci Club

di Lorenzo Palla  (da "Frontiera" 25 marzo 2006)

Anche quest'anno lo Sci club di Leonessa ha voluto concludere la stagione sciistica con la "Festa della neve", ormai un istituzione, avviata 12 anni fa da Pietro Tatti, ex presidente e allenatore dello Sci Club, che portò avanti questo progetto con molto entusiasmo. Prima questa manifestazione sportiva era solo una competizione tra sciatori leonessani, per lo più bambini delle scuole elementari e medie. Da tre anni a questa parte, invece, si è trasformata in una vera e propria gara allargando i propri confini. Lo dimostra la partecipazione a questa competizione dei alcuni sci club del centro Italia: Subiaco, Opi, Alfetena, Frosinone, solo per citarne alcuni. E proprio grazie alla conoscenza con i rappresentanti di questi sci club, incontrati come rivali nelle competizioni regionali e nazionali, che la manifestazione ha spiccato il volo. Ma non tutto è stato facile per il club leonessano. Dopo la morte di Pietro Tatti lo Sci club ha attraversato un momento di crisi, sia a causa di un netto calo degli iscritti, sia per la carenza di organizzazione e di fondi. Ma per fortuna è stata solo una parentesi: negli ultimi anni lo Sci club ha ripreso vigore, gli iscritti sono notevolmente cresciuti: oggi se ne contano un'ottantina fra sci nordico e alpino. In questo periodo di "rinascita" si sono succeduti quattro presidenti: Giuseppe Bonanni, Antonio Zelli, Antonio Marcantoni e Giovanni Tatti, figlio do Pietro Pietro, e attualmente in carica.

Oltre al presidente, lo Sci club si è  rinnovato anche nel  direttivo: tutti si sono impegnati a dare un nuovo impulso alle attività sportive, riportando a Leonessa dopo molti anni il campionato regionale e provinciale a tecnica libera disputato sulla pista da fondo (da poco omologata) in località Fontenova, che ha visto primeggiare nelle varie categorie alcuni atleti locali.

Questo l'organigramma: Presidente: Giovanni Tatti; vice presidente: Felice Antonio Zelli; segretario: Pino Calandrella; consiglieri: Tommaso Ciavatta, Alfredo Palla, Federico Palla, Maria Cecilia Santoni e Michela Zelli. Tecnici: Alessandro Tatti e Getulio Vesperini. Questi gli atleti dello sci nordico che hanno partecipato a gare regionali: Veronica Chiaretti, Giovanni Clementi, Giorgia Felici, Federico Palla, Lorenzo Palla, Vincenzo Palla, Simona Pasquali e Livia Santucci.

 

 Non possiamo che essere felici della rinascita dello Sci Club, altra conferma, se mai ce ne fosse bisogno, della bontà del progetto Leonessa.

Progetto che ha bisogno dello sforzo di tutti, almeno di tutti quelli che hanno a cuore il futuro di questa splendida terra.

Ed allora www.leonessa.org augura allo Sci Club di Leonessa lunga vita e prosperità ; un abbraccio sentito agli amici volontari che con il loro impegno rendono possibile tutto questo.

Grazie di cuore a Pino Calandrella per la copertura fotografica dell'evento.

Grazie soprattutto per aver dato a noi la possibilità di raccontare questa altra importante pagina di vita leonessana.

 

                giannibolletta@leonessa.org

 

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

009.jpg

011.jpg

012.jpg

013.jpg

014.jpg

015.jpg

016.jpg

017.jpg

018.jpg

019.jpg

020.jpg

021.jpg

022.jpg

023.jpg

024.jpg

026.jpg

028.jpg

030.jpg

031.jpg

032.jpg

033.jpg

034.jpg

035.jpg

036.jpg

037.jpg

038.jpg

039.jpg

040.jpg

041.jpg

08.jpg