Buon Anno Leonessa !!!

 

Sinceramente, penso proprio di ripetermi e, perciò, vi avverto subito.

Scriverò ancora una volta di Leonessa, la mia Leonessa ( ovvero quella che conosco io).

Basterebbe forse pubblicare l’articolo dello scorso anno…Un timore sicuramente c’è ed è quello di scrivere  le stesse cose sulle medesime occasioni di festa, sulle vacanze di Natale sempre nello stesso luogo, sugli stessi amici.

Ma niente può essere uguale allo scorso anno: gli scenari, soprattutto quelli naturali, rimango immutati, ma cambiano il nostro approccio, le nostre esigenze, le nostre aspettative.

Un anno in più vuol dire tanto, il crescere di un distacco sempre più evidente, oppure il raggiungimento di un obiettivo giudicato inarrivabile.

Come direbbe qualcuno, “la seconda che hai detto”.

Leonessa continua a darsi da fare. Lascia una anno per certi versi memorabile per presenze turistiche e qualità degli eventi, affronta un 2006 con tutti i presupposti per una definitiva consacrazione.

Il mio, oramai si è capito, è un osservatorio assolutamente fazioso, da vero tifoso “ultras”.

Dovrei raccontarvi di vacanze di fine anno con tantissima gente a Leonessa, di polenta e bruschetta offerte dagli amici commercianti, di un bellissimo programma che ha portato nella nostra città artisti di assoluto rilievo ( la Compagnia “Tata di Ovada” per i più piccoli, musica di grande qualità con il quartetto d’archi “Interludium”, l’Orchestra da Camera di Tirana, l’Orchestra Sinfonica Nova, il divertentissimo cabaret di Marco Tana, il nuovo successo teatrale  di Nardino Cesaretti come al solito supportato alla grande dai ragazzi del Circolo Durante Dorio); dovrei raccontarvi della secolare tradizione di fede dei leonessani, della Messa della Bambina, della cerimonia per i 450 anni dalla nascita di San Giuseppe da Leonessa.

Dovrei raccontarvi dell’accensione dell’albero nella piazza di Leonessa che segna ufficialmente l’arrivo del Natale, della straordinaria passione dei presepisti, dell’arrivo di Babbo Natale e della Befana, della straordinaria festa con salsicce, panonta e vin brulè offerte in piazza dalla nostra Pro Loco…

Dovrei raccontarvi di una montagna di neve a Campo Stella, della gente mai vista da tanti anni, di una ventina di piccoli campioni che hanno iniziato a sciare insieme perché qui vivono, della speranza che arrivino presto i nuovi impianti, dello spettacolo anche per le lunghe file al punto di ristoro, al nolo sci e agli impianti di risalita.

Dovrei raccontarvi tutto questo, ma non lo faccio…

Leonessa è una carissima amica che non mi ha mai tradito. E sinceramente sognavo da tempo che la mia amica trascorresse un anno come quello passato, vacanze di Natale comprese, fatiche e problemi quanto basta.

E con la sicurezza di un 2006 ancora migliore e la sincerità che solo la vera amicizia sa esaltare…. 

 

Buon Anno Leonessa !!!

                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                    giannibolletta@leonessa.org